Naturavventura12 - Il Campo Itinerante

27-08-2012 / 31-08-2012 - Eventi

orario: Da Lunedì 27 a Venerdì 31 Agosto
dove: Dal Monte Serra alle Cerbaie.. passando per il Padule di Bientina

Sono aperte le iscrizioni per il campo estivo Itinerante Naturavventura12 che si terrà dal 27 al 31 Agosto per i ragazzi dai 13 ai 17 anni.

La quota di partecipazione è fissata in 150,00 €.

Il numero massimo di partecipanti è 25!

Naturavventura12 Itinerante parte del progetto della Regione Toscana Estate nei parchi 2012 si snoda fra alcuni dei luoghi più suggestivi della provincia di Pisa andando a lambire i confini con la provincia di Lucca e Firenze.

Si tratta di un progetto nato dalle richieste dei ragazzi che abbiamo accompagnato nell´arco di 8 anni nei Campi Estivi Naturavventura dagli 8 ai 13 anni.

Al fine di creare qualcosa che potesse stimolare l´interesse dei ragazzi oramai cresciuti abbiamo progettato questa avventura itinerante: camminando leggeri (solo zainetto con cibo, acqua e poco altro) ogni sera ci spostiamo da un luogo ad un altro e ci accampiamo con le tende (luoghi comunque dotati di bagni e docce). Tutto il bagaglio pesante viaggia sui nostri fuoristrada e ci precede all´arrivo della tappa.

Il Campo è guidato da Naturalisti e Guide Ambientali che racconteranno ai ragazzi, lungo il cammino, quello che li circonda: flora, fauna geologia ma anche storia e geografia del territorio. Il nostro sarà un cammino lento (media di ca 10 Km al giorno) che ci permetterà di entrare in contatto con i luoghi che attraverseremo.

Si parte dal Monte Serra che separa la provincia di Pisa da quella di Lucca (comune di San Giuliano Terme) un´area dall´indubbio valore naturalistico e, dopo due giorni di cammino (e altrettante soste) si giunge in basso fino al Padule di Bientina. Qui, dopo aver soggiornato nei pressi della Riserva Naturale di Tanali ci avvicineremo al sito di importanza comunitaria delle Cerbaie, dove fra boschi e piante uniche al mondo arriveremo nell´ultimo giorno ai piedi della quercia spontanea più grande della Toscana: la Farnia monumentale di Tonsana.

Questo in due parole è il progetto.

Per l´iscrizione sono necessari i dati anagrafici dei ragazzi, un riferimento telefonico e il CF di un genitore per compilare la ricevuta della quota di iscrizione.
Questa potrà essere versata o tramite bonifico bancario o in contanti il giorno della partenza dei ragazzi.
Per info e prenotazioni Massimiliano 340 3460859 - info@ecocerbaie.it