03 Agosto 2020
Gestione del Territorio

Sentieristica

Tra i nostri obiettivi vi è anche la realizzazione di 2 grandi anelli che uniscano Cerbaie e piana del Bientina, percorsi naturalistici e Via Francigena, valorizzando le risorse naturali, artistiche e storico-culturali del territorio, per una fruizione da destinare ai principali circuiti turistici. Il progetto prevede l´individuazione e l´eventuale restauro dei sentieri e la realizzazione di una adeguata segnaletica e cartellonistica secondo gli standard della Rete Escursionistica Toscana - RET.
risultati: 1-6 / 6

Progetto di "Riserva in Riserva" per conto di Regione Toscana

Sentieristica
[]
La proposta progettuale è stata incentrata sulle diverse modalità di vivere il nostro territorio e le sue Riserve Naturali Regionali.
Si passa dalla “passeggiata storico naturalistica”, un modo di percorrere “lentamente” le nostre bellissime terre per poterne apprezzare le peculiarità ambientali,...

Il Botanic Garden presso la Fattoria di Maiano, Fiesole

Sentieristica, Gestione Naturalistica
[]
"Nell'ambito del progetto di conservazione e valorizzazione dell'area di pertinenza della Fattoria di Maiano è nato il progetto "Orto Botanico". Si tratta di un processo che, partendo dal censimento della flora presente, intende arrivare a mettere in evidenza, cartellinare e conservare le specie ...

Sentieristica Storica Via Francigena

Sentieristica
[]
I tratti interessati dalla nostra progettazione:

Aggregazione centro sud Francigena Toscana che comprende i comuni di Castelfranco di Sotto, Fucecchio, Santa Croce sull'Arno, S. Miniato, Castelfiorentino, Montaione e Gambassi Terme.
Sono state in questi anni studiate e, in buona parte attivate, div...

Recupero del Sentiero delle Grotte di Maurizio - Gambassi Terme

Sentieristica
[]
E' stato completato, con la collaborazione tecnica dell'Ecoistituto delle Cerbaie e le scuole del territorio di Gambassi Terme, nel giugno 2014 la messa in sicurezza e l'apposizione di cartelli didattici.
Un altro piccolo tassello per non dimenticare questo splendido territorio immerso nelle coll...

Il Sentiero delle Farnie Giganti

Sentieristica, Gestione Naturalistica
[]
L'area in questione, a pochi Km da Santa Maria a Monte, è stata oggetto nel 2011 sia di un progetto di gestione naturalistica del bosco sia della riapertura di un magico sentiero che incontra lungo il cammino esemplari monumentali di Farnie.
L'Ecoistituto oltre ad aver curato la progettazione del...

Sentieristica CAI S. Miniato

Sentieristica
[]
Molti anni fa fu installata la segnaletica degli oltre 70 Km di itinerari indicati nel progetto e, nel contempo, furono individuati puntualmente e fotografati tutti i punti dove collocammo pali e segnaletica verticale oltre ai punti segnati con vernice bianco-rossa per quella orizzontale.

La segn...
altri risultati

Realizzazione siti web www.sitoper.it