27 Ottobre 2021
Divulgazione scientifica

"Naturavventura'21 - Campi Estivi in tenda per ragazzi

Campi Estivi
NATURAVVENTURA'21 SUMMER CAMP!
Ecoistituto delle Cerbaie-Assia & Cavallo
CAMPI ESTIVI IN TENDA
PER BAMBINI e RAGAZZI DA 8 anni in SU!

Saremo quest'anno presso Assia spa Via Bigattiera 6 50054, loc. Pinete – Fucecchio (FI)


7 giorni e 6 notti nel verde:
da Domenica 29 Agosto a Sabato 4 Settembre


Numero massimo: 20 iscritti a campo.

Località: area protetta ZSC Colline delle Cerbaie presso la proprietà Assia.
per info e prenotazioni info@ecocerbaie.it - Massimiliano 3403460859

Le iniziative
Sono previste attività di avvicinamento al mondo dell'equitazione ed escursioni storico naturalistiche nel territorio delle Cerbaie e lungo la Via Francigena.
L'utilizzo del contesto esterno, dell'ambiente circostante e del cavallo sarà il pretesto per imparare divertendosi, rispettando le esigenze di condividere esperienze e spazi sociali e comuni all'interno del gruppo. Questo taglio proposto per i campi vuol anche tenere in considerazione l'idea del gruppo, del progetto, di un obiettivo raggiungibile nel lasso di tempo del campo: la cura e il rapporto con il cavallo e l'esperienza del campo in tenda con le esplorazioni della natura.

A differenza degli altri campi dell'Ecoistituto basati esclusivamente sull'approccio storico naturalistico, questa settimana vuole proporre ai ragazzi l'esperienza dell'equitazione grazie agli istruttori di Assia.

Il gruppo previsto è di 20 ragazzi massimo che verranno suddivisi in due sotto gruppi da 10 per le attività giornaliere: la mattina uno di essi svolgerà le attività di equitazione e l'altro andrà all'esplorazione della natura secondo il programma redatto di seguito e il pomeriggio si invertiranno la parti dei rispettivi gruppi.

I ragazzi arriveranno dalle 9.00 alle 10.00 del mattino del primo giorno e ripartiranno dalle 15.00 alle 16.00 del settimo giorno.

Programma giornaliero:

1° Giorno, Presentazioni.
Una volta arrivati al campo i ragazzi saranno coinvolti dagli educatori in un cerchio di presentazione personale. Nel pomeriggio saranno svolte attività di conoscenza; gli educatori illustreranno ai ragazzi le caratteristiche del territorio ospitante e il programma delle attività. Montaggio delle tende, conoscenza della struttura ospitante e prima escursione nelle Cerbaie.

2° Giorno, Avvicinamento al cavallo e Zoologi sul campo!
I due gruppi svolgeranno alternativamente le attività descritte.

L'attività inizierà con l'analisi degli elementi trovati dai ragazzi durante l'escursione del giorno precedente per risalire all'animale cui appartenevano: un nido, alcune piume, ali di farfalla, etc. Per aiutare i piccoli Sherlock Holmes saranno forniti loro manuali e guide cartacee, con le quali potranno andare alla ricerca di altre tracce lungo il percorso nel bosco dell'area ospitante.

Attività equestre:
- presentazioni
- conoscenza del cavallo e dell'ambiente che lo circonda : spiegazione e utilizzo di tutte le strutture e ambienti
- chi lavora con i cavalli? presentazione e spiegazione di chi si occupa dei cavalli ed i loro ruoli

3° Giorno, Giochi come una volta
Tale giornata, volta a rispolverare i giochi di una volta, avrà come finalità quella di coinvolgere i ragazzi in attività di gruppo nelle quali mettersi in gioco, stimolando le loro abilità logiche, creative, fisiche e di collaborazione. Essi, in tal modo, faranno l'esperienza di una dimensione del divertimento i cui protagonisti saranno loro stessi ed il gruppo; i ragazzi, divisi in squadre, si cimenteranno in scacchi, dama e calcio balilla, lancio di precisione, gioco della bandierina, tiro al bersaglio, corsa a tre gambe, tiro alla fune etc.

Attività equestre:
- storia del cavallo dai primi equidi al cavallo moderno, evoluzione ed uso del cavallo
- morfologia e anatomia del cavallo, mantelli, segni distintivi e gioco annesso
- pulizia del cavallo

4° Giorno, Come fare i Naturalisti!
Il gruppo percorrerà il sentiero verso la Valle della Sammartina e durante il cammino i ragazzi saranno coinvolti in attività di scoperta "inconsapevole" di elementi di botanica, di zoologia, di ecologia e geologia. Una peculiarità metodologica nel presentare i contenuti didattici ai ragazzi, cui si farà ricorso per tutta la durata dei campi, sarà quella di stimolare in loro la curiosità su quanto li circonda, di far scoprire quanto siano importanti i cinque sensi per una conoscenza completa dell'intorno, puntando sul divertimento e la piacevolezza che un pieno contatto con la natura può dare.

Attività equestre:
- conoscenza e pulizia dei finimenti
- pulizia, sellaggio, familiarizzazione ed esercizi di ginnastica con pony e con il cavallo

5° Giorno, Botanici ….in erba!
Giornata dedicata alle piante che rendono unico questo lembo di terra! Cartografia e ricerca sul campo la faranno da padrone in questa splendida giornata immersi nel verde fra guide ed erbari. In serata proiezione delle foto più belle!

Attività equestre:
- pulizia e sellaggio del pony e del cavallo
- esercizi a cavallo in base all'eta'
- spiegazione di alcuni termini dell'equitazione, regole e figure di maneggio

6° Giorno, Lungo la via dei pellegrini! Percorso fra storia natura e paesaggio lungo la Via Francigena

Escursione lungo l'antico selciato della Via Francigena da Galleno, attraverso un percorso che non ha bisogno di molte presentazioni!

Attività equestre:
- sellaggio e pulizia del pony e del cavallo
- attivita' in sella
- saluti

7° Giorno, La grande avventura!.
Grande gioco con caccia al tesoro e... sorprese!

Utenza Gruppo max previsto 20 ragazzi dai 12 ai 17 anni.
La settimana di campo partirà al raggiungimento dei 12 partecipanti.
L'offerta prevede un campo estivo con pernottamento per 6 notti 7 giorni ed i relativi pasti e le varie attività.

Vitto: il soggiorno prevede colazioni, pranzi, merende e cene.

Risorse umane
Referente e progettista campo estivo
Progettazione ed attuazione campo: (reperimento materiali, spese materiale, coordinamento operatori etc..).
Presenza costante durante tutte le ore del giorno e della notte di due operatori/educatori che sono anche guide ambientali escursioniste (GAE) ai sensi della L.R. 86/2016.
- Guida – responsabile campo: dalle 8.30 del primo giorno alle 18.00 dell'ultimo giorno. 7 giornate
- 2° Guida: dalle 8.30 del primo giorno alle 18.00 dell'ultimo giorno. 7 giornate
- Istruttore equestre: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 di ogni giorno di attività (5 giornate).


Modalità per la raccolta delle iscrizioni e gestione della segreteria amministrativa;
Punti di raccolta prenotazioni direttamente tramite il cell. 340/3460859 (Massimiliano) o via mail info@ecocerbaie.it.


Quota di partecipazione: pari a 450,00 € per l'intera durata del campo (7 giorni), onnicomprensiva di vitto, alloggio, visite guidate, attività ricreative, assicurazione.


I campi estivi si svolgeranno, autorizzati dai regolamenti e dalle norme applicative dei Decreti relativi all'emergenza Covid.

Saranno comunicati nelle prossime settimane i protocolli Covid.



Le procedure e i provvedimenti che vengono adottati nell'organizzazione e nella gestione dei campi estivi residenziali non sono, di conseguenza, scelte discrezionali dell'organizzatore, ma applicazione diretta di quanto descritto nei suddetti documenti ufficiali, emanati dal Governo e declinati in provvedimenti tecnici dalla Conferenza delle regioni e infine messi in atto con specifiche territoriali dalle singole regioni.
Questo significa che alcuni aspetti dei regolamenti possono essere applicati in modo differente nei singoli territori, ma sempre in modo conforme alle norme vigenti, stabilite dalle istituzioni.




Tutto ha inizio nell'estate 2005 dall'idea di creare una "ideale continuità" con le attività che l'Ecoistituto delle Cerbaie porta avanti durante l'anno. Nasce così l'idea dei campi estivi in tenda denominata "Naturavventura".
Per tutti gli anni in cui è stato attivato il progetto della Regione Toscana "Estate nelle aree protette", Naturavventura ne ha fatto parte. Quindi oltre alle Province di Firenze, Pistoia e Pisa e dei comuni di Quarrata, Fucecchio, Montaione, Montopoli in Val d'Arno e di tutti quelli del Polo Ambientale delle Cerbaie e del Padule di Bientina, Naturavventura ha fatto parte del progetto Regionale "Estate nei Parchi"
L'approccio di lavoro scelto per questi campi si fonda sulla interdisciplinarietà , che si realizza attraverso la collaborazione di professionisti specializzati in discipline diverse ma complementari: Naturalisti, Guide Ambientali, Esperti Animatori e realtà del sociale.
Attraverso un approccio ludico/didattico, le giornate presso i campi, si pongono l'obiettivo di far vivere ai ragazzi giorni... fuori dal comune, in simbiosi con la natura.
Oltre alle escursioni nelle aree ed ai momenti dedicati all'ambiente, vengono realizzati con i ragazzi attività di gruppo e dato molto spazio a giochi, antichi e nuovi..
La parte "educativo-ambientale" all'interno di Naturavventura (e degli altri progetti portati avanti nell'ambito dell'educazione ambientale nelle scuole), è volta alla formazione di una coscienza ecologica legata ai fattori percettivi e conoscitivi delle tematiche naturali coadiuvate dalle attività ludiche e teatrali. Lo scopo è quello di intervenire sul piano dell'informazione e dell'educazione ad un comportamento sostenibile nei confronti di quello che ci circonda.

Conoscere per conservare.
Le attività ludiche anche del camminare, inserite nel progetto di Educazione Ambientale, prevedono l'utilizzo di abilità diverse nell'ottica di un coinvolgimento dei ragazzi su diversi livelli della loro personalità: abilità motorie, percettive, manipolazione, esplorative, riflessive, espressive, ecc.

I bambini/e o i ragazzi/e, come tutti gli umani, imparano e trasformano quello che già hanno imparato per il fatto stesso di viverlo: qualunque situazione è un momento d'apprendimento.
Questo è solamente l'aspetto immediatamente percepibile, in quanto il camminare diviene in questo contesto il mezzo per conoscere l'ambiente, interagire con esso ed amarlo.

L'esperienza di organizzare, montare e attrezzare un "campo con tende" per un pernottamento.
Le notti fuori in tenda, sono una bellissima esperienza per i ragazzi.
Possibilità da rivalutare come momento esperenziale di alto impatto anche caratteriale ed emotivo.
Il "dormire fuori" in compagnia degli amici di vacanza ha sempre avuto nell'immaginario dei ragazzi un grande fascino.

Oggi più che mai, è necessario creare una forte sensibilità di massa, sempre più legata ai processi ecologici e conoscitivi, intervenire sul piano dell'informazione e dell'educazione dei cittadini e principalmente dei giovani e giovanissimi.

COSE DA PORTARE ai nostri campi:

Sacco a pelo e federa
Materassino gommapiuma e cuscino
Torcia elettrica
Giacca a vento o simile
Maglia a maniche lunghe
Zaino tipo scuola
Kway o mantellina leggera
Calzettoni lunghi
Scarpe comode chiuse (da ginnastica o scarponcini)
Cappello
Pantaloni lunghi
Pantaloni corti
Crema solare e spray anti zanzare
Ciabatte per la doccia
Borraccia da 1 litro
Necessario per il bagno (compresi accappatoio e asciugamani)
Taccuino e penna
Costume da bagno

NB: non occorre far portare soldi ai ragazzi. Non avranno bisogno di altre spese oltre alla quota, gli eventuali piccole spese saranno a carico dell'Ass. EcoCerbaie.

Punti di raccolta prenotazioni direttamente tramite il cell. 340/3460859 (Massimiliano) o via mail info@ecocerbaie.it.



Documenti allegati
Dimensione: 514,79 KB
Dimensione: 92,13 KB

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
informativa sulla privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:

Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.ecocerbaie.it e accedere ad alcuni servizi (richieste di informazioni, richieste di registrazione) è necessario effettuare la registrazione al sito www.ecocerbaie.it. Durante la registrazione all'utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l'art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA' DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterle inviare informazioni sulle attività a carattere ambientale svolte sul territorio.,

DIRITTI DELL'INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l'utente ha il diritto di ottenere:
- l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l'interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l'indicazione dell'origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA' DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l'adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@ecocerbaie.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l'identificazione dell'interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server SitoPer.it oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l'adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l'indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Massimiliano Petrolo, titolare dell'Ecoistituto delle Cerbaie, m.petrolo@ecocerbaie.it, cell. 340 3460859.

INFORMATIVA PRIVACY PER ATTIVITA’ ECOISTITUTO DELLE CERBAIE

L’ECOISTITUTO delle CERBAIE (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:
1. OGGETTO DEL TRATTAMENTO
Il Titolare tratta i dati personali da Lei comunicati compilando il contact forma sul sito www.ecocerbaie.com, tra i quali – a titolo esemplificativo - nome, cognome, telefono, e-mail.
2. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento è finalizzato unicamente per la realizzazione delle finalità istituzionali promosse dal titolare stesso nei limiti delle disposizioni statutarie previste e in conformità a quanto stabilito dal D.lgs. n. 196/2003.
3. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
a) Il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate all’art. 4 n. 2 GDPR quali: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità di cui sopra.
b) Le operazioni possono essere svolte con o senza il supporto di strumenti elettronici o comunque automatizzati.
c) Il trattamento è svolto dal titolare e/o dagli incaricati del trattamento.
d) I dati e i recapiti sono conservati in modo da garantirne la riservatezza.
4. CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento di dati personali è strettamente necessario ai fini dello svolgimento delle attività di cui al punto 2.
5. RIFIUTO DI CONFERIMENTO DI DATI
L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire dati personali nel caso di cui al punto 4 comporta l’impossibilità di adempiere alle attività di cui al punto 2.
6. COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati personali saranno a conoscenza degli incaricati del trattamento e possono essere comunicati per le finalità di cui al punto 2 a collaboratori esterni e, in genere, a tutti quei soggetti cui la comunicazione si riveli necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 2.
7. DIFFUSIONE DEI DATI.
I dati personali non sono soggetti a diffusione.
8. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
I dati personali possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi nell’ambito delle finalità di cui al punto 2.
9. DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’art. 7 del Codice conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quello di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile; l’interessato ha diritto di avere conoscenza dell’origine dei dati, della finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati; l’interessato ha inoltre diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge; il titolare ha il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati salvi i casi di trattamento obbligatorio dei dati espressamente previsti dalle Leggi vigenti .
10. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è Massimiliano Petrolo Via Baldacci, 99 - 56029 Staffoli (Pisa)


Siti Web e servizi di terze parti

Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diversa da quella adottata da questo Sito e che quindi non risponde di questi siti altri.

Per ulteriori informazioni sulle terze parti che utilizzano i cookie e sul relativo trattamento di questi quali dati personali, far riferimento alla privacy policy di Weebly e delle terze parti.

Installazione /disinstallazione cookie. Opzioni del browser
L'utente può opporsi alla registrazione dei cookies sul proprio dispositivo configurando il browser usato per la navigazione: se utilizza il Sito senza cambiare le impostazioni del browser, si presuppone che intende ricevere tutti i cookies usati dal Sito e fruire di tutte le funzionalità.
Si ricorda che l’utente può impedire l’utilizzo di alcuni o di tutti i cookie sopra descritti, configurando il browser usato per la navigazione.
Ricordiamo però che disabilitare i cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del sito e/o limitare il servizio offerto.
Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser. Se desideri approfondire le modalità con cui il tuo browser memorizza i cookies durante la tua navigazione, ti invitiamo a seguire questi link sui siti dei rispettivi fornitori.

Mozilla Firefox
Google Chrome
Internet Explorer
Safari 6/7 Mavericks
Safari 8 Yosemite
Safari su iPhone, iPad, o iPod touch

Questa pagina è visibile, mediante link del menu di testa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità sopraindicate.

Referente per la Privacy dott. Massimiliano Petrolo 340 3460859 o m.petrolo@ecocerbaie.it
torna indietro leggi informativa sulla privacy  obbligatorio

close
Utilizziamo i cookies
Questo sito utilizza cookie propri al fine di migliorare il funzionamento e monitorare le prestazioni del sito web e/o cookie derivati da strumenti esterni che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze, come dettagliato nella Cookie Policy. Per continuare è necessario autorizzare i nostri cookie. Cliccando sul pulsante ACCONSENTO, acconsenti all'uso dei cookie. Ignorando questo banner e navigando il sito acconsenti all'uso dei cookie.
Cookie Policy - Privacy Policy
Accetta i cookies necessari