20 Settembre 2017
immagine di testa


Le notizie dal territorio

Naturavvenuta17! Pracchia, Fabbrica del Verde presso Villa Collna

15-07-2017 16:18 - News
Inizia domani mattina l´ultima settimana di campi estivi residenziali dell´Ecoistituto delle Cerbaie per l´estate 2017!!
In collaborazione con Fabbrica del Verde e la Coop Itinerari, sarà un momento unico per i ragazzi. Di seguito il programma definitivo:


Domenica 16 luglio: Ritrovo a Fabbrica del Verde a Pracchia ore 9.30. Sistemazione dei bagagli e partenza per l´escursione nella Valle dell´Orsigna, splendida vallata famosa per la casa di Tiziano Terzani, facente parte del SIC (Sito di Importanza Comunitaria) Tre Limentre-Reno, per l´alto livello di biodiversità che presenta. Osserveremo rocce e cercheremo i famosi diamanti dell´Appennino (quarzi trasparentissimi).
Dopocena: attività di animazione... iniziamo a conoscerci!!!
Lunedì 17 luglio: trasferimento nella bellissima valle glaciale del Sestaione (Abetone)
Qui inizieremo l´escursione che ci porterà in uno degli angoli più belli delle nostre montagne: il lago Nero. Osserveremo tritoni alpestri, bellissime libellule e tante fioriture..... boschi, prati e formazioni geologiche particolari, tracce lasciate da antichi ghiacciai...... imparando come le forze della natura plasmano un paesaggio mozzafiato!!
Dopocena: attività di animazione

Martedì 18 luglio: Dal versante tirrenico a quello adriatico. Bellissima passeggiata lungo il percorso della vecchia ferrovia FAP (Ferrovia Alto Pistoiese) tra piante, rocce e piccoli borghi della montagna pistoiese.

Mercoledì 19 luglio: Si scende fino al fiume Reno per un fresco bagno, osservando la vita del fiume ma anche divertendoci !!!
Dopocena: tutti attorno al focolare a raccontare storie di fantasia!!

Giavedì 20 luglio: escursione leggera da Pracchia fino a Piastreta nella valle dell´Ombrone, arrivando vicino alle sue sorgenti. In questo modo potremo confrontare le diverse caratteristiche del fiume al suo nascere e in un tratto in pianura. Potremo anche ammirare meravigliosi paesaggi e bere da sorgenti di freschissima acqua di montagna. La ricerca dei minerali continua....... calcite e quarzi ialini!!
Dopocena: attività di animazione notturna... ascoltiamo e osserviamo i pipistrelli

Venerdì 21 luglio: spostamento con pulman alla casetta Pulledrari e su per il passo del Rombiciaio arriviamo fino alle praterie sommitali del monte Gennaio. Una splendida escursione alla scoperta della flora e della fauna del nostro Appennino..
Dopocena: attività di animazione.... Osserviamo il cielo!!

Sabato 22 luglio: Visita al paese di Pracchia. Giochi e caccia al tesoro nei boschi circostanti la Villa. Preparazione dei bagagli. Nel pomeriggio ritrovo con i genitori e partenza ore 16.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]