20 Settembre 2017
immagine di testa


Gestione del Territorio

Gestione attiva del sito unico della Drosera Corsa

Gestione Naturalistica
Nella sfagneta di S.Martino, oltre alla Drosera, si possono trovare entità di assoluto pregio, protette ai sensi della L.R. 56/2000 come la felce florida (Osmunda regalis L.) e, fino a tre anni fa, anche la preziosissima genziana palustre (Genziana pneumonanthe L.), segnalata nella penisola italiana solo qui e scomparsa probabilmente a causa dei tagli fitosanitari in atto o degli incendi che hanno flagellato la zona.

Il progetto portato avanti dall´Ecoistituto ha portato ad un avanzamento nelle politiche e nelle azioni di tutela ed educazione in merito alla stazionedi Drosera rotundifolia L. var.corsica Maire.

Tale stazione è oggetto di interventi di gestione dal Luglio 2005, con azioni di sfalcio della vegetazione infestante, ripulitura dei sentieri, delimitazione dell´area e un monitoraggio costante dell´evoluzione delle popolazioni vegetali presenti con risultati più che soddisfacenti.
I lavori, fino ad oggi, sono stati portati avanti con la collaborazione del Comune di Fucecchio e l´assenso informato del proprietario dell´area in cui insiste la stazione.

Nel progetto portato avanti dall´Ecoistituto in collaborazione con l´AIPC ed il Comune di Fucecchio sono stati realizzati interventi strutturali, di gestione e di divulgazione finalizzati ad assicurare la sopravvivenza e l´espansione della Drosera che ad oggi è alto rischio di estinzione per l´unicità della stazione e la carenza di una gestione adeguata.
A livello strutturale l´intento è stato quello di creare una recinzione che delimita l´area.

Altro intervento è stato la realizzazione di una serie di passerelle sopraelevate che attraversano l´area, in modo da evitare il calpestio da parte dei visitatori, e garantire una fruizione ecocompatibile con l´utilizzo di bacheche e cartelli per le informazioni sull´area e l´illustrazione delle principali peculiarità.

Continuano anno dopo anno i lavori di gestione ordinaria della Sfagneta, sempre in collaborazione con gli amici dell´AIPC (Associazione Italiana Piante Carnivore) e il Comune di Fucecchio.

Anche per il 2013 appena trascorso si è rinnovato l´impegno reciproco che ha portato a nuovi interventi di gestione straordinaria del sito della Drosera!


A Gennaio 2014/15/16/17 si sono svolti gli ormai classici Drosera Day con la partecipazione dei soci dell´AIPC e volontari del territorio.

Dal 2015 insieme a tanti amici stiamo gestendo a fini di conservazione i siti di Drosera sul Monte Serra.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]