20 Settembre 2017
immagine di testa


Promozione e divulgazione

Carta dei Sentieri delle Cerbaie

Cartografia
Dieci sentieri per un totale di oltre 180 chilometri sono lo scheletro della carta escursionistica delle colline delle Cerbaie. E´ stata realizata dall´Ecoistituto delle Cerbaie.
"Per realizzare questa mappa fondamentale è stato l´apporto di Alessio Simonetti, allora laureando al dipartimento di pianificazione territoriale della facoltà di architettura di Firenze. I sentieri sono stati tutti geo-referenziati con l´utilizzo del gps e all´interno di questa cartina abbiamo delineato due elementi strutturanti: da un lato i 70 chilometri del grande anello delle Cerbaie, dall´altro la mappatura del tratto della via Francigena che da Altopascio va a Ponte a Cappiano".
Ma tra gli elementi più significativi di questo lavoro troviamo la segnalazione dei sentieri e l´indicazione delle zone di pregio. "Non è solo una carta di percorrimento ma anche di informazione. Il lavoro più cospicuo ha riguardato la ricerca dei vecchi toponimi dei paesi e dei borri che si ritrovano nelle basi catastali".

La carta costa 8 euro e si può trovare in vendita nei Comuni dell´area delle Cerbaie e all´Ecoistituto info@ecocerbaie.it - www.ecocerbaie.it.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]